Viaggio – servizi - informazioni

Isla Margarita può essere visitata tutto l’anno, perchè non ci sono venti e pioggie tropicali ed in alcune regioni il clima è secco.

Isla Margarita si trova vicino all’equatore e ai tropici. Le stagioni sono caratterizzate da un clima piuttosto asciutto nel periodo compreso tra ottobre e la metà di aprile, e da un clima più umido da metà aprile a settembre. Nel periodo più secco le temperature sono più basse, specie la notte. Durante il periodo umido invece si verificano precipitazioni brevi ma intense che rendono la vegetazione più rigogliosa. Margarita è sempre affolata di visitatori. Anche i venezuelani amano visitare l’isola durante i loro periodi di vacanza. Gli hotels e le spiaggie sono quindi molto affolati nei periodi di natale e pasqua. La temperatura media più alta si registra a gennaio (27 °C) e si abbassa a 25 °C nel mese di settembre. La temperatura dell’acqua del mare è compresa, per tutto l’anno, tra 23 °C e 27 °C.

Abbigliamento e attrezzature
Il tipo di abbigliamento da portare al seguito dipende dalla stagione e dalle attività che si intendono svolgere. Abiti leggeri e pullover di cottone per la sera sono l’ideale per gli ospiti dell’isola. Gli hotels a 3 stelle e oltre offrono tra l’altro un servizio di lavanderia. Ristoranti, hotels e negozi sono muniti di aria condizionata regolata a temperature molto basse. Attenzione a chi ammala facilmente!

Ingresso
Per periodi di permanenza fino a 60 giorni non è necessario nessun visto. Le compagnie aeree e le agenzie di viaggi rilasciano, al momento dell’ingresso, una „trajeta de turismo“. Una copia viene conservata nel passaporto e deve essere restituita alla partenza. In caso di smarrimento bisogna darne comunicazione all’agenzia di viaggio, all’ambasciata o al consolato o all’ufficio per gli extracomunitari DIEX che, se si è in possesso del biglietto per il ritorno, emette una nuova copia della carta di soggiorno. È consigliabile fare una fotocopia del passaporto e della carta d’ingresso perchè è obbligatorio avere sempre questi documenti con sè ed esibirli in caso di controlli. Una copia dei documenti può essere lasciata in hotel. Attualmente al momento di lasciare l’isola viene richesto il pagamento di una tassa che ammonta a circa 16 €.

Arrivo con l’aereo
Alcune compagnie charter volano più volte alla settimana da vari aereoporti europei all’aereoporto internazionale „Santiago Marino“ di Isla de Margarita. Questi voli vengongo prenotati a condizioni e giorni fissi. In questo caso non è possibile fare nessuna variazione. Il pacchetto charter prevede di solito un altro servizio, per esempio un auto a nolleggio. I prezzi possono variare da stagione a stagione. Chi volesse usufruire di vantaggi come il cambiamento della prenotazione o prenotazioni last minute, deve optare per voli diretti all’aeroporto „Maiqueita“ di Caracas, e da lì proseguire con uno dei numerosi voli interni. Le possibilità di raggiungere l’isola sono molteplici. Da „Maiqueita“ partono ogni giorno almeno 15 voli che collegano Caracas con Arekuna, Barcelona,Canaima, Carupano, Cumana, Güiria, Los Roques, Maracaibo,Maracay, Maturfn, Merida, Puerto Ordaz, San Tome, Tucupita, Valencia e Puerto Ayacucho. In periodo dell’anno come natale, pasqua e carnevale è bene prenotare i voli con un certo anticipo. Per i voli nazionali è importante memorizzare un codice composto di lettere e numeri chiamato „lokalizador“ e contermare subito la prenotazione per il volo di ritorno o si corre il rischio di perdere il posto a sedere. Tutto questo è obbligatorio per i voli diretti a Puerto Ayacucho, ed è consigliabile farlo non appena arrivati. I turisti che arrivano con voli charter vengono trasportati in hotel con autobus messi a disposizione dai vari tour operator. Si può comunque usufruire di un servizio di autobus di linea che dall’aereoporto effetuano numerose corse per Porlamar con diverse fermate fino a Plaza Bolivar: il costo è di circa 3000 Bs. Chi sceglie di viaggiare in taxi spende circa 8000 Bs per il tragitto fino a Porlamar, 15000 Bs per Playa El Agua fino ai 18000 Bs per le spiaggie più lontane. Questi prezzi sono molto indicativi poichè subiscono continue variazioni dovute all’andamento incostante dell’inflazione. Presso l’areoporto è inoltre possibile cambiare denaro nella valuta locale.

Con la nave
Ci sono diverse possibilità per arrivare via mare a Punta de Piedras sul Isla de Margarita. Un servizio di ferry boat collega Puerto La Cruz e Cumana con l’Isla de Margarita. Naviara ha un collegamento con Cumana. Il porto più vicino da Caracas è La Guaira.

Salute
Sull’isola sono presenti numerose cliniche statali e private e servizi di pronto soccorso. Qualora si rendesse necessario il ricovero presso una struttura sanitaria la cosa migliore è rivolgersi ad una clinica privata. In questo caso il costo delle prestazioni è a proprio carico. Gli hotels e i vari tour operator sono in grado di fornire indirizzi e nominativi di medici che parlano corretamente l’italiano.

Fuso orario
Durante il periodo estivo la differenza è di sei ore, durante quello invernale di cinque.

stampa pagina

Per qualsiasi vostra domanda, suggerimento o critica ci trovate
sempre a vostra completa disposizione …contatto